Donne, sesso e vino

Inebriati dal piacere

Studi rivelano che il vino rosso è la bevanda alcolica migliore per fare del gran sesso

Un po’ di alcol, con moderazione, è utile come lubrificante sociale . Un paio di studi hanno rivelato che se cercate una bevanda specifica che aumenti effettivamente il desiderio sessuale sia negli uomini che nelle donne, la vostra scelta dovrebbe ricadere sul vino rosso, non su una pinta di birra o su un cocktail sofisticato con un nome da far venire i brividi. Ecco perché.

I gestori di LaBrigna , una community di incontri sessuali occasionali, sono andati alla ricerca della bevanda alcolica ideale - basata almeno su un po’ di scienza - per una “notte brava”. È emerso che il buon vecchio vino rosso ha le prove più concrete a sostegno delle sue affermazioni sull’aumento della libido. Ecco le conclusioni a cui sono giunti. Una coppia beve un bicchiere di vino rosso

E se tutti gli alcolici, con moderazione, aiutano un po’ il piacere e il desiderio sessuale, nessuno ha più benefici del vino rosso, sia per gli uomini che per le donne. Per le donne, il vino rosso provoca un desiderio sessuale ancora più marcato rispetto ad altre bevande, almeno secondo un gruppo di ricercatori italiani che ha scoperto che i composti presenti nel vino aumentano effettivamente i livelli di desiderio sessuale nel gentil sesso. I ricercatori hanno scoperto che il vino rosso aumenta in modo specifico il flusso sanguigno verso le zone erogene delle donne, che a sua volta porta a un aumento dei livelli di desiderio. Tuttavia, i ricercatori si sono affrettati a sottolineare che dopo uno o due bicchieri gli altri effetti dell’alcol cominciavano a farsi sentire, portando a un’esperienza meno piacevole. La moderazione, a quanto pare, è la chiave.

Le notizie sono altrettanto brillanti per gli uomini: Per gli uomini, non solo uno o due bicchieri di vino rosso rendono le cose più rilassate e aumentano il flusso sanguigno verso le aree essenziali, ma sembra anche che il vino rosso aumenti i livelli di testosterone nel sangue, un ormone necessario quando si tratta di eccitazione sessuale e “appetito” maschile. Normalmente l’organismo maschile si libera del testosterone quando un enzima chiamato UGT2B17 attacca molecole specifiche al testosterone, consentendo all’organismo di identificarlo e di eliminarlo attraverso l’urina. Ma quando si consuma un bicchiere di vino rosso, un composto presente nel vino, chiamato quercetina, blocca efficacemente l’UGT2B17, impedendo all’organismo di espellerlo e aumentando così i livelli di testosterone nel sangue. Tuttavia, proprio come per le donne, qualche bicchiere di troppo e tutti gli alcolici, compreso il vino rosso, possono avere l’effetto contrario, abbassando il testosterone e diminuendo il desiderio sessuale.

In entrambi i casi la moderazione è fondamentale. I gestori di LaBrigna spiegano che questi effetti si misurano meglio dopo uno o due bicchieri, quando le persone sono ancora abbastanza lucide da essere consensuali, felici e realmente interessate a ciò che stanno facendo, rispetto a dopo più di due o più bicchieri, quando gli altri effetti dell’alcol cominciano a farsi sentire - quelli che noi si sono svegliati con i postumi di una sbornia (o peggio) li conosciamo fin troppo bene.