Si pensa che l’alcol aiuti a disinibirsi (se preso in dosi ragionevoli), aumentando il desiderio sessuale e facilitando quindi quel clima rilassato e piccante ideale per godersi al meglio un rapporto sessuale, soprattutto se si tratta di un incontro occasionale con qualcuno appena conosciuto in discoteca o online.
Ebbene, recenti studi scientifici dimostrano i benefici all’attività sessuale legati al consumo di vino rosso: vantaggio particolarmente riscontrato nelle donne! Insomma, un bel bicchiere di vino ogni tanto aiuta la libido; e non può mancare sulla tavola all’ora di cena se vogliamo aggiungere un po’ di pepe al resto della serata!
I livelli di desiderio sessuale sono più alti in coloro che consumano moderatamente il vino, rispetto a quelle che prediligono altre bevande alcoliche o che sono astemi. I componenti chimici presenti nel vino rosso favoriscono positivamente il desiderio sessuale, aumentando il flusso sanguigno nelle aree chiave del corpo umano.
Non è ancora chiaro scientificamente come il vino rosso possa avere un tale effetto ed incrementare l’appetito sessuale. Vi sono tuttavia delle teorie, come la presenza nel vino rosso di antiossidanti, che hanno un effetto benefico e un notevole miglioramento sulla circolazione sanguigna. Un bicchiere di vino si dice nella tradizione comune, fa buon sangue. Oggi sappiamo tuttavia che nelle donne due bicchieri di vino fanno molto di più.
Per quanto riguarda gli uomini, sembrerebbe che per ottenere gli stessi effetti di incremento di desiderio sessuale, servirebbero tre bicchieri di vino. Tre bicchieri di vino, infatti, sembrerebbero aumentare nell’uomo il desiderio sessuale, favorendo l’erezione e ritardando lievemente il riflesso eiaculatorio. Le sostanze contenute nel vino rosso aiuterebbero il funzionamento delle arterie, favorendo l’afflusso di sangue nel membro maschile. Altri effetti positivi del vino rosso, si registrano nella prevenzione dell’arteriosclerosi e degli effetti negativi legati all’andropausa.
L’associazione sesso/vino quindi è vincente, ma se vogliamo ottenere il massimo da quest’accoppiata, perché non approfittare dell’innalzamento della libido per provare qualche nuova situazione? Può essere la volta buona per realizzare quella fantasia erotica che ci frulla in testa da molto tempo!