L’alcol in piccole quantità aumenta la libido. Inoltre, fa venire fame e fa sentire arrossati. Questo perché l’etanolo stimola una parte primitiva del cervello chiamata ipotalamo, che si trova proprio sopra il tronco encefalico. Questa parte del cervello regola le funzioni umane fondamentali, tra cui la temperatura corporea, la fame, i livelli ormonali, il comportamento di attaccamento ai genitori e, naturalmente, il desiderio sessuale. Per questo gli uomini che cercano donne da scopare spesso si avvalgono di un buon bicchiere di vino per riscaldare l’atmosfera.
La moderazione è fondamentale: Basta un po’ di vino per sentire questi effetti. Sarete sorpresi da quante persone non se ne rendono conto, ma troppo vino oltre il vostro limite di peso fa male. Non che non mi fidi di voi, ma non si può mai smettere di parlare dell’importanza della moderazione .
Annusare il vino vi farà eccitare
Negli ultimi 10 anni sono stati condotti diversi studi per cercare di identificare quali odori attivano le pulsioni sessuali nelle donne e negli uomini. Sebbene questa scienza sia ancora molto nuova e piuttosto complessa, è stato suggerito che certi odori ci eccitano. Stranamente, molti degli aromi presenti nel vino sono quelli che ci eccitano.
Aromi che eccitano le donne
Le donne sono eccitate da odori diversi da quelli degli uomini Le donne tendono ad eccitarsi con gli aromi muschiati, terrosi, legnosi, di liquirizia e di ciliegia. Anche se non abbiamo prove conclusive, queste descrizioni di sapori assomigliano molto alle parole usate per descrivere il Nebbiolo, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, lo Zinfandel e persino il Pinot Nero rustico.
Aromi che eccitano gli uomini
Gli uomini tendono ad eccitarsi con aromi di lavanda, caramello, burro, arancia, liquirizia, spezie e vaniglia. Non possiamo fare affermazioni definitive, ma molti di questi aromi si trovano comunemente in Champagne, Moscato, Dry Sherry, Porto Tawny, Vin Santo, Grenache, Syrah e persino nei vini rosati.
La memoria olfattiva ti condiziona inconsapevolmente
I ricordi olfattivi sono tra i più forti e duraturi che abbiamo. Probabilmente avete sperimentato le memorie olfattive esplicite, in cui certi aromi riportano alla mente ricordi specifici del passato. Tuttavia, forse non sapete che esistono anche memorie olfattive implicite, inconsce, che ci innescano o condizionano a comportarci in un certo modo. Così, se in passato avete trascorso delle notti selvagge con un particolare vino rosé frizzante, è possibile che vi siate inconsciamente condizionati ad eccitarvi con gli aromi di quel vino. Naturalmente, per costruire questi ricordi aromatici, è necessario iniziare a dedicare del tempo ad annusare veramente i vini.
Altri strani motivi per cui il vino è afrodisiaco
Forse avete sentito dire che il vino e il cioccolato sono afrodisiaci. Perché? È stato suggerito che ciò sia dovuto alla presenza di ammine. Le ammine sono composti organici presenti in quantità molto ridotte nel vino.
Diverse analisi di vini rossi, tra cui Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, hanno indicato che i vini con le quantità più elevate di ammine tendono a essere prodotti con lieviti naturali, invecchiati in rovere, non raffinati, non filtrati e sottoposti a fermentazione malolattica.
Alcune delle ammine più comuni presenti nel vino rosso sono istamina, tiramina, spermidina, putrescina e serotonina. L’istamina è correlata a un aumento del desiderio sessuale, della vigilanza e della perdita di peso. Tuttavia, nonostante i suoi vantaggi come stimolante, l’istamina può anche causare infiammazioni e ipertensione nelle persone molto sensibili. Quindi, ancora una volta, in tutte le cose… la moderazione è fondamentale.